2021
The Power of Radio
Il consumo radiofonico rimane stabile
Penetrazione netta giornaliera / tutta la Svizzera / totale persone
* Sistema di rilevazione ottimizzato dal 2018
Fonte: Mediapulse Radio Data
Il consumo radiofonico rimane stabile
Penetrazione netta giornaliera / tutta la Svizzera / totale persone
* Sistema di rilevazione ottimizzato dal 2018
Fonte: Mediapulse Radio Data
Quasi otto persone su dieci (76,7%) ascoltano la radio in una giornata tipo, il che corrisponde a circa 5,5 milioni di persone. Nella fascia d’età delle persone di 60 anni o più (ovvero quella che registra il consumo più elevato) la percentuale è addirittura quasi del 90%.
Chi ascolta la radio lo fa per poco meno di 2 ore al giorno.
Fidelizzazione di lungo corso
Nel 2021 le ascoltatrici e gli ascoltatori hanno seguito la radio per 112 minuti al giorno.
CH
DS
SR
SI
Fonte: Mediapulse Radio Data
* Sistema di rilevazione ottimizzato dal 2018
Compagna variegata del quotidiano
La radio, quale ideale medium di accompagnamento, raggiunge le ascoltatrici e gli ascoltatori nelle pi. diverse situazioni quotidiane. In un giorno feriale, entro le 09:00 del mattino ha gi. raggiunto la met. della popolazione svizzera (3.6 milioni).
5 minuti di penetrazione netta / tutta la Svizzera / lun-ven
Totale persone nel corso della giornata 2021
Fonte: Mediapulse Radio Data
Quote di minuti radio ascoltati durante diverse attività giornaliere
Fonte: Mediapulse Time Use Study 2017/2018
Una ricerca all’avanguardia
Qualità: la ricerca sulla radio viene controllata su molti livelli.
Selezione dei diversi organi di controllo e delle misure
Sicurezza tecnica
Monitoraggio dell’ascolto
Monitoraggio del panel
Controllo esterno
- Referenziazione multipla
- Monitoraggio delle panne
- Monitoraggio della disciplina di utilizzo
- Diverse attività di monitoraggio a livello di emittenti e partecipanti del panel
- Parametri di ponderazione
- Monitoraggio e controllo della composizione del campione
- Reclutamento continuo di nuovi membri del panel
- Consultazione periodica per l’aggiornamento delle informazioni sul target
- Esperti esterni della Commissione scientifica dei media analizzano (unico caso al mondo) l’intero sistema di ricerca con un audit
Innovazione: sviluppo costante della ricerca e del sistema di misurazione.
Punti di forza del sistema di misurazione Mediawatch
Obiettivi
- Misurazione 24 ore su 24
- Misurazione passiva, impatto minimo sul comportamento delle persone
- Indipendente dalla memoria
- La misurazione non richiede alcuna cooperazione tra emittenti
- Strumento di misura tecnicamente indipendente e standardizzato (a differenza delle app su smartphone)
- Dati di ascolto rapidamente disponibili (dopo 7 giorni)
- Elevata granularità dei dati
- Misurazione neutrale rispetto ai vettori
- Rilevamento di contatti brevi e passivi
- Attribuzione affidabile dei programmi utilizzati
- Fornire informazioni complementari
→ l’ascolto tramite auricolari potrebbe essere rilevato in modo continuo - Rilevare l’ascolto radiofonico non lineare (per esempio podcast)
→ Determinare le lacune di misurazione e concettualizzare la ricerca - Aumentare l’efficienza del sistema
→ riduzione delle dimensioni del panel e ottimizzazione della modalitàdi rilevamento (durata e intervallo) - Tenere aggiornata l’infrastruttura
→ il sistema attuale diventa compatibile con il 4G
Una ricerca all’avanguardia
Qualità: la ricerca sulla radio viene controllata su molti livelli.
Selezione dei diversi organi di controllo e delle misure
Sicurezza tecnica
- Referenziazione multipla
- Monitoraggio delle panne
- Monitoraggio della disciplina di utilizzoAusfallüberwachung
- Überwachung der Tragedisziplin
Monitoraggio dell’ascolto
- Diverse attività di monitoraggio a livello di emittenti e partecipanti del panel
- Parametri di ponderazione
Monitoraggio del panel
- Consultazione periodica per l’aggiornamento delle informazioni sul targetFortlaufende Neurekrutierung
- Regelmässige Nachbefragung zur Aktualisierung der Zielgruppeninformationen
Controllo esterno
- Esperti esterni della Commissione scientifica dei media analizzano (unico caso al mondo) l’intero sistema di ricerca con un audit
Innovazione: sviluppo costante della ricerca e del sistema di misurazione.
Punti di forza del sistema di misurazione Mediawatch
- Misurazione 24 ore su 24
- Misurazione passiva, impatto minimo sul comportamento delle persone
- Indipendente dalla memoria
- La misurazione non richiede alcuna cooperazione tra emittenti
- Strumento di misura tecnicamente indipendente e standardizzato (a differenza delle app su smartphone)
- Dati di ascolto rapidamente disponibili (dopo 7 giorni)
- Elevata granularità dei dati
- Misurazione neutrale rispetto ai vettori
- Rilevamento di contatti brevi e passivi
- Attribuzione affidabile dei programmi utilizzati
Obiettivi
- Fornire informazioni complementari
- → l’ascolto tramite auricolari potrebbe essere rilevato in modo continuo
- Rilevare l’ascolto radiofonico non lineare (per esempio podcast)
- → Determinare le lacune di misurazione e concettualizzare la ricerca
- Aumentare l’efficienza del sistema
- → riduzione delle dimensioni del panel e ottimizzazione della modalità di rilevamento (durata e intervallo)
- Tenere aggiornata l’infrastruttura
- → il sistema attuale diventa compatibile con il 4G
“THE POWER OF RADIO” è disponibile anche come poster in formato A2!
Ordinate la vostra copia gratuita qui.