2022

2021

Icon Radio

The Power of Radio

Il consumo radiofonico rimane stabile

Penetrazione netta giornaliera / tutta la Svizzera / totale persone

* Sistema di rilevazione ottimizzato dal 2018

Fonte: dati radiofonici Mediapulse

Il consumo radiofonico rimane stabile

Penetrazione netta giornaliera / tutta la Svizzera / totale persone

* Sistema di rilevazione ottimizzato dal 2018

Fonte: dati radiofonici Mediapulse

map_radio_italian-2022

Quasi ¾ della popolazione (74,6%) ascolta la radio in una giornata tipo, il che corrisponde a circa 5,4 milioni di persone. Nella fascia d’età degli over 60 la percentuale è addirittura quasi dell’ 88%.

Chi ascolta la radio lo fa per oltre 1 ora e ¾ al giorno.

Fidelizzazione di lungo corso

Nel 2022 il pubblico ha ascoltato la radio per 107 minuti al giorno.

CH
DS
SR
SI

Fonte: dati radiofonici Mediapulse * Sistema di rilevazione ottimizzato dal 2018

Una compagnia ideale

La radio è il mezzo di comunicazione ideale per tenere compagna agli ascoltatori nelle più diverse situazioni quotidiane. Gli ascolti radiofonici sono elevati già al mattino. Nei giorni feriali, la radio raggiunge prima delle 9 già quasi la metà della popolazione svizzera (3,6 milioni di persone).

5 minuti di penetrazione netta / tutta la Svizzera / lun-ven
Totale persone nel corso della giornata 2022

Radio-Grafik_02_cropped-new

Fonte: dati radiofonici Mediapulse

Quote di minuti radio ascoltati durante diverse attività giornaliere

Lavoro fuori casa
33.5%
Lavoro in casa
17.9%
Tempo libero in casa
14.3%
Trasferimenti in auto
14.2%
Consumo di pasti a casa
12.1%
Altro
7.8%

Fonte: Mediapulse Time Use Study 2022

Illustration Tagesverlauf

Ricerca all‘avanguardia – Trasparente. Indipendente. Neutrale.

Trasparenti. Mediapulse comunica in modo aperto e trasparente.

Indipendenti. L’indipendenza è garantita dalla base legale e dalla vigilanza dell’UFCOM.

Neutrali. Tutti i media e i partner di mercato sono coinvolti nella governance di Mediapulse.

Radio-Illustration-02-cropped

Così garantiamo trasparenza e qualità

  • valutazione esterna a cura della Commissione scientifica dei media
  • pubblicazione del «Rapporto qualitativo della ricerca svizzera sull’ascolto radiofonico» dell’operatore di sistema GfK, con indicazioni relative a:
    – mancate referenziazioni
    – monitoraggio dei parametri di ponderazione
    – disciplina di utilizzo da parte dei membri del panel
    – composizione del campione

La fiducia dei nostri clienti è il nostro più import-ante capitale – per questo pubblichiamo su www.mediapulse.ch i nostri controlli di qualità interni ed esterni di categoria premium.

“THE POWER OF RADIO” è disponibile anche come poster in formato A2!

Ordinate la vostra copia gratuita qui.